• Campi da golf

  • Campi da golf

  • Campi da golf

  • Campi da golf

  • Campi da golf

1
/
3
/

GOLF PROFESSIONALE IN SICILIA

La Sicilia è da alcuni anni oggetto di interesse del settore golfistico internazionale, questo grazie alla posizione geografica e climatica che consente di svolgere quasi tutto l’anno l’attività sportiva. Ciò rappresenta per l’Isola un’opportunità unica per lo sviluppo di un turismo internazionale d’élite.

IL GOLF TRA GLI INTERESSI PRIMARI DI SICILVERDE

Vantando un’esperienza primaria nel settore dell’alta irrigazione, con sistemi di automazione innovativi, nonché nel settore di prati e opere in verde complesse, abbiamo ritenuto naturale mirare con interesse anche al settore golfistico professionale, dotandoci di attrezzature specifiche, di personale altamente specializzato e professionisti apprezzati.

Oggi, dopo aver realizzato impianti golfistici a 9 e a 18 buche, compreso il verde dei resort annessi, siamo chiamati a presentare le nostre offerte per richieste che giungono anche dall’estero, e questo pone Sicilverde fra le principali imprese del settore per il sud Italia.

LA REALIZZAZIONE DEL CAMPO DA GOLF

  • MOVIMENTO TERRA
  • Shaping (modellazione)
  • Impianto di irrigazione
  • MESSA A VERDE E PIANTUMAZIONE AUTOCNONA

L’area su cui sorge un campo da golf generalmente necessita di interventi di movimento terra, in modo da predisporre il terreno imprimendo al campo un’orografia naturale rispettosa del sito su cui sorge l’area da gioco, tutto ciò seguendo con scrupolo il disegno del progettista specializzato.

Lo shaping, o modellazione del green, è una delle operazioni più delicate. Viene eseguita da una figura professionale chiamata “shaper”, il quale con “arte” interpreta l’idea del progettista del campo, integrandola mirabilmente con il terreno e la vegetazione circostante.
Per questa fase ci avvaliamo della collaborazione professionale di rinomati shaper di levatura internazionale, tra cui italiani, americani e inglesi.

Costruzione di greens, tees e bunkers
Questa parte degli allestimenti, oltre a prevedere l’ausilio di macchine e attrezzature speciali, va eseguito unicamente da personale specializzato, poiché la rifinitura finale è realizzabile soltanto a mano.

Drenaggi
La rete dei drenaggi è adibita al deflusso d’acqua piovana e irrigua dagli avvallamenti e depressioni lungo i fairways e nelle aree incolte. Drenaggi ben architettati risultano indispensabili per una costruzione ottimale dei greens. Ghiaia e sabbia silicea sono i materiali inerti maggiormente utilizzati al fine di creare il drenaggio ideale.

La realizzazione inappuntabile di un impianto irriguo automatico è la base necessaria alla riuscita di un campo da golf, in special modo con il clima caldo della Sicilia e con l’esigenza di una gestione razionale delle risorse idriche.

Fattori fondamentali:
– predisposizione di approvvigionamento idrico con laghetti decorativi che fungono da bacini di riserva;
– gestione razionale e automatizzata della distribuzione dell’acqua;
– adattamento degli irrigatori tenendo conto della ventosità del sito e della natura del terreno.

Per la messa a verde utilizziamo attrezzature avanzate in modo da ottenere una lavorazione e sistemazione del suolo pressoché perfetta e una semina dei prati davvero a regola d’arte. Mentre per la piantumazione della flora, sia di copertura sia “strategica”, tendiamo sempre all’utilizzo di essenze autoctone dando priorità alla salvaguardia della flora esistente in loco e al suo eventuale riutilizzo con opportuni trapianti.